Presentazione Percorso e Favoriti Tour de l’Eurométropole 2019

Sabato 5 ottobre si torna a correre anche in Belgio. Verrà infatti disputato il Tour de l’Eurométropole 2019, corsa di categoria 1.HC giunta quest’anno alla sua 79esima edizione. Nata nel 1924, non si è disputata solamente dal 1940 al 1954 e, fino al 2010 era nota come Circuit Franco-Belge. Dal 2015 è anche cambiato il formato di gara, che prima si componeva di più tappe, mentre ora la prova si svolge in una sola giornata. Il percorso ha da sempre strizzato l’occhio agli uomini veloci, come dimostrano le recenti affermazioni di Dylan Groenewegen, Arnaud Demare, Tyler Farrar e Robbie McEwen, che detiene il record di vittorie (due) insieme a cinque corridori del passato: Julien Vervaecke, Alfons Ghesquiere, Cyriel Van Overberghe, Georges Dequesne e Benno Wiss. L’Italia può vantare due successi, quello di Daniele Nardello nel 2000 e quello di Marco Zanotti nel 2005, mentre lo scorso anno si impose il danese Mads Pedersen, che sarà al via in questa edizione per tentare il bis indossando la maglia di Campione del Mondo appena conquistata.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:05-17:29
HASHTAG UFFICIALE: #EurometropoleTour

Albo d’oro recente Tour de l’Eurométropole

2018 PEDERSEN Mads
2017 MCLAY Daniel
2016 GROENEWEGEN Dylan
2015 GOUGEARD Alexis
2014 DEMARE Arnaud
2013 DEBUSSCHERE Jens
2012 ROELANDTS Jurgen
2011 MCEWEN Robbie
2010 BLYTHE Adam
2009 FARRAR Tyler

Percorso Tour de l’Eurométropole 2019

La Louvière – Tournai (176,7 km)

Il percorso di questa edizione propone qualche cambiamento rispetto a quello dello scorso anno, soprattutto nel circuito finale. Il tracciato della corsa, che parte da La Louvière per concludersi a Tournai, si sviluppa lungo un tratto in linea iniziale di 120 chilometri, con diverse cotes nella parte centrale; verranno infatti affrontate le salite di La Folie (1,3 km al 3,4%), Les Papins (1,2 km al 6,2%), Le Semenil (0,8 km al 6,5%), Le Bourliquet (1,1 km al 7,1%) e Le Beau Site (1 km a 8,4%) tutte comunque lontane dal traguardo. Una volta giunti a Tournai, i corridori dovranno percorrere per quattro volte il circuito conclusivo di 14 chilometri, avente come unica asperità la breve e semplice Cote d’Ere (400 metri al 2,8%) che non dovrebbe creare troppe difficoltà ai corridori. Quasi scontato dunque vedere una volata di gruppo, e solo condizioni meteo particolarmente difficili potrebbero evitare questa eventualità.

Favoriti Tour de l’Eurométropole 2019

Clicca qui per la startlist

Il percorso di quest’anno dovrebbe favorire gli sprinter, ma non sono da escludere colpi di mano nel finale. Il favorito principale può essere individuato in Alvaro José Hodeg (Deceuninck-Quickstep), in ottima forma come dimostra la vittoria dell’altro giorno allo Sparkassen Munsterland Giro. Anche il detentore della corsa e neo Campione del Mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) non può non essere preso in considerazione, ma dovrà necessariamente cercare di anticipare la volata, così come il belga Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale). Uomini veloci, che potrebbero anche riuscire a resistere in caso di corsa dura, sono il campione belga Tim Merlier (Corendon-Circus), l’italiano Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), quest’ultimo corridore sempre pericoloso in questo tipo di corse.

Velocisti un po’ più puri invece sono Hugo Hofstetter (Cofidis), Timothy Dupont (Wanty-Gobert), Tom Van Asbroeck Rudy Barbier (Israel Cycling Academy), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Jakub Mareczko (CCC) e Roy Jans (Corendon-Circus); tutti questi uomini dovranno sperare che le formazioni senza uno sprinter non induriscano troppo la gara. Dovranno invece cercare un attacco da lontano corridori come Florian Senechal (Deceuninck-Quickstep), Silvan Dillier e Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Guillame Van Keirsbulck (CCC) e Jelle Wallays (Lotto Soudal), mentre tra gli italiani potrebbero essere protagonisti della possibile volata finale anche Attilio Viviani e Filippo Fortin (Cofidis) e Riccardo Minali (Israel Cycling Academy).

Borsino dei Favoriti

***** Alvaro José Hodeg
**** Mads Pedersen, Oliver Naesen
*** Tim Merlier, Niccolò Bonifazio, Jasper Stuyven
** Hugo Hofstetter, Timothy Dupont, Tom Van Asbroeck, Edward Theuns
* Rudy Barbier, Jakub Mareczko, Roy Jans, Silvan Dillier, Florian Senechal

Meteo Previsto Tour de l’Eurométropole 2019

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 10%. Umidità relativa 77%. Vento direzione O fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Tour de l’Eurométropole 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio